LA CATENA DELLE BUONE AZIONI

"LA CATENA DELLE BUONE AZIONI"

Tutto ciò che elaboriamo nasce da un’intuizione, da una riflessione, da un sentimento. Sono scintille che accendono  un fuoco che va alimentato e sostenuto nella sua combustione. 
La fiamma che sto per accendere spero possa riscaldare i vostri cuori e sogno possa alimentare milioni di altre scintille che a loro volta incendieranno altri fuochi.  Una sorta di catena buona che ho voluto chiamare 
“La Catena delle Buone Azioni”.

Image and video hosting by TinyPic


Parlare di “buone azioni” in un momento così triste dell’esistenza dell’uomo sembra quasi fuori tempo, ma è proprio per questo motivo che è necessario farlo.  Sono convinta che i nostri figli, i nostri giovani, hanno più che mai bisogno di buoni esempi. Sono altresì convinta che nel fare una buona azione la mano destra non debba conoscere ciò che fa la mano sinistra e viceversa. 


Image and video hosting by TinyPic
Quindi occorre divulgare questo modo di vivere – quello del fare buone azioni – con testimonianze di vita vissute, ma mantenendo l’assoluto anonimato.


Image and video hosting by TinyPic


Un’azione buona può essere fatta nei confronti di una singola persona, ma anche verso la globalità, oppure può essere fatta anche nei confronti della terra che non tutti rispettano e che invece è un bene di tutti e va riguardata e preservata per poter donare altruisticamente ai nostri figli una terra migliore. Un’azione buona è soprattutto quella che ti costa di più fare, oppure un piccolo gesto di rispetto, di amore, di affetto, di cura che fai verso qualcosa e soprattutto verso qualcuno. Un’azione buona è quella che ti ritorna indietro riempiendoti il cuore di felicità.


Image and video hosting by TinyPic


Sul mio blog ho deciso di aprire questa pagina, destinata a rimanere tutto l’anno a vostra disposizione affinché voi possiate scrivere in anonimato le vostre “Buone Azioni”. 
Grazie alle vostre testimonianze, contribuirete  così a divulgare un comportamento giusto, infiammando lo spirito di altri e inducendoli a imitarvi.

Image and video hosting by TinyPic



I vostri piccoli e grandi gesti  saranno come gocce d’acqua che una ad una colmeranno il vaso che disseta i bisognosi d’amore. 
Vorrei che questo spazio venga riempito tutti i giorni dalle vostre Buone Azioni e che ogni mattina vi alziate con l’intento di farne una durante la vostra giornata, piccola o grande che sia.

Image and video hosting by TinyPic


Il grande M. Gandhi disse:
"SIATE IL CAMBIAMENTO CHE VOLETE VEDERE NEL MONDO"
L O I D 

7 commenti:

  1. Bellissima questa tua iniziativa, ho il piacere di iniziare io i commenti, dicendo che proprio oggi, quando ho saputo che mia suocera rimaneva sola per Natale, visto che nessuno dei suoi numerosi figli aveva il piacere di averla a pranzo, l'ho invitata a casa mia, nonostante tutte le cattiverie che ho subito da lei in questi anni. Mi è costato molto, ma ora mi sento il cuore più leggero e penso che il mio Natale l'ho già festeggiato.
    Buon Natale a tutti
    Gabbiano libero

    RispondiElimina
  2. ho fatto una "buona azione" credo..... nel senso che chi l'ha ricevuta ne ha percepito un gran piacere.... io un po' meno: ma tu insegni col tuo post che una buona azione per essere tale deve recare "dolore" cioè deve costare sacrificio.
    Nulla di che.... ho semplicemente taciuto ed ingoiato un grosso insulto che il mio interlocutore si meritava...... avrei avuto una gran voglia di urlargli tutto il mio disprezzo e anche di dare uno schiaffo, ma il lume della buona azione quotidiana mi ha frenato gli impulsi e ho sorriso....

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho preso spunto della tua iniziativa e...ieri Natale 2011, ho telefonato per fare gli auguri ad una persona che stimavo molto in un primo momento...poi...rivalatosi, disonesto...egoista e per niente altruista,, la mia stima si è scemata fino al punto di non rivolgegli ne la parola ne il saluto. Sono contento di averlo fatto anche perchè questa azione si riperquote in maniera positiva sui suoi e i miei familiari... Ciao

    RispondiElimina
  4. Le buone azioni ritornano indietro come un boomerang! Non sempre i loro effetti sono tangibili ma semplicemente riscaldano il cuore e rendono l’anima leggera proprio per la consapevolezza di essere nel giusto. Io vi ringrazio dal più profondo del mio cuore per aver accolto la mia scintilla e averla resa vostra e mi auguro che molti altri dopo voi riescano a regalarci la loro importante e buona testimonianza di vita. Non vi nego che mi avete commossa.

    RispondiElimina
  5. io la buona azione non l'ho fatta, ma ricevuta. Ieri passeggiavo per la via Roma, quando un amico di vecchia data, che da più di 10 anni ( senza che io ne conoscessi il motivo) non mi parlava o mi salutava più, si è fermato a darmi gli auguri, come se questi 10 anni li avesse cancellati in un solo colpo. Io ho risposto con entusiasmo al suo slancio, e quando ci siamo lasciati sono rimasto di ottimo umore per tutta la giornata. La mia conclusione è che davvero le buone azioni allargano il cuore di chi le fa, ma anche di chi li riceve.
    Buon anno a tutti

    RispondiElimina
  6. Buona azione di qualche giorno fa.... ero in macchina e mi ferma una vecchietta con delle buste della spesa... Abbasso il finestrino e mi chiede: "aundi iti signorina??? staiu morendu i friddu, l'autobus no passau, non è ca mi potarrissivu dari nu strappu a Siminara???". Inizialmente avevo fretta, la mia destinazione non era sicuramente quella.... Ma poi, guardandola, infreddolita, mi sono detta "ma perchè non dovrei spendere 20 minuti della mia vita per accompagnarla?". L'ho fatta salire, l'ho accompagnata, sentendola parlare dei suoi figli che sono fuori... Una volta arrivati mi ha detto: "grazie mille signorina! stasira vaiu e nci dicu na preghiera pe vvui a Madunneddha di poveri!". Così sono rientrata con una bel sorriso!!! :)

    RispondiElimina