venerdì 13 aprile 2012

LIBERTA'

Non si chiede libertà, ma qualche apparenza di libertà. È per questi simulacri che l'uomo si agita tanto, da sempre. Del resto, se la libertà è, com'è stato detto, solo una sensazione, che differenza c'è tra essere e credersi libero?   ‎(Emil Cioran)



Ritengo ci siano situazioni e cose che non ti rendono libero veramente, tutto il resto è una sensazione, come afferma Cioran, che è a discrezione dell'individuo che la vive ma, in realtà, occhi differenti e indifferenti che la osservano non possono cogliere la distinzione tra l'esserlo o crederlo. 
Siamo tutti prigionieri di mille preconcetti e abitudini, che immagazziniamo dal primo momento della nostra nascita, che ci portiamo dietro in base al nostro vissuto e che spesso non ci rendono liberi di vivere, ma quello che per me è libertà spesso per te è prigionia e viceversa. 
Le abitudini limitano la libertà, ma gli uomini non possono fare  a meno delle abitudini, danno sicurezza alla sua vita. Esserne privati destabilizza e aggrava la sensazione di mancanza di libertà. Meno abitudini si hanno e maggiormente si è liberi.
La mente ti libera e ti imprigiona.
Il difficile è liberare la tua mente imprigionata, ma ancor più difficile è accettare la segregazione forzata della tua mente libera. 
LOID


1 commento:

  1. La VERITA' rende liberi. Dire che il bianco è bianco e il nero è nero... Dire, pensare, sentire o dissentire, preferire o rifuggire con semplicità, ogni giorno. Ciao Lori. Teri.

    RispondiElimina