sabato 2 giugno 2012

L'ULIVARELLA RINASCE - 16 GIUGNO una data da ricordare


La Canzone dell'ulivo
..."Tra i massi s'avvinchia, e non cede,
se i massi non cedono, al vento.
Lì, soffre, ma cresce, né chiede
più ciò che non volle." ... 
(Giovanni Pascoli)

Ma i massi dello Scoglio dell'Ulivo hanno ceduto il 31 dicembre del 1979 ed è crollata parte della sua sommità, spezzando più radici della vecchia pianta.
La natura, ancora prodiga, ci ha però lasciato un pregevole monumento ligneo plasmato dal vento e dal tempo.
L'intervento dell'Associazione ha scongiurato il pericolo che la vecchia pianta andasse perduta per il suo possibile distacco dallo scoglio.
Le operazioni di messa in sicurezza sono state ultimate con l'applicazione di un doppio cerchiaggio fissato alla roccia più sana con tre tiranti, anche non sono da escludere ulteriori interventi, considerato che la roccia si presenta innumerevoli linee di frattura e con fortissimi processi di sgretolamento.
Aura Loci ha così avuto il privilegio di aiutare la Natura...



L'INTERVENTO SARA' ESEGUITO IL 16 GIUGNO 2012


-

Ore  9.30   -
Porto della Tonnara di Palmi. Imbarco della pianta e navigazione, con corteo di natanti al seguito, alla volta dello Scoglio dell'Ulivo;

Ore  10.00 -
sbarco sullo scoglio, con issaggio e messa a dimora dell'arbusto
Ore  11.00 -
benedizione sulla sommità, da parte di Don Vittorio Castagna, Parroco della chiesa di S. Fantino e della Madonna SS. Dell’Alto Mare, in Taureana;
ore  11.30 -
approdo sulla spiaggia antistante. Saluti e brevi interventi delle Autorità e del Presidente dell’Associazione, Avv. Ferruccio Nicotra.


Per l'occasione, nel tratto del lungomare vicino all'Ulivo, sarà allestita una esposizione di foto d'epoca e di altre immagini relative all'intervento.



LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE
IL DIVERTIMENTO E' GARANTITO
PAROLA DI LOID

1 commento: