venerdì 13 gennaio 2012

NINNI BECCARO: L’arte del MOSAICO

 NINNI BECCARO: L’arte del MOSAICO

Oggi mi trovo in compagnia di Ninni Beccaro, prima di ogni altra cosa, un caro amico.
 La mia rubrica “Come due Vecchi Amici” oggi è dedicata alla sua arte.
Ho avuto il piacere in quest’ultimo decennio di chiacchierare spesso con Ninni di varie tecniche artistiche, alle quali egli si è dedicato con minore o maggiore successo. Ho sempre notato in lui questa bellissima propensione per tutto ciò che è arte e nella sua lunga ricerca, l’ho visto sbocciare, come artista tutt’ora inconsapevole, in questa tecnica che non è usuale e non facile da realizzare.
Oggi mi sono ritrovata a fargli qualche domanda tra una lattina di pomodoro e un pacco di biscotti, tra un cliente e un rappresentante, perché il tempo di Ninni è purtroppo quasi tutto occupato dalla sua attività commerciale. Tuttavia Ninni, grazie alla sua grande passione e forse grazie a un tocco di magia con il quale riesce a moltiplicare il suo tempo, si dedica a questo suo splendido hobby, riuscendo ad emozionare con le sue opere coloro che hanno il privilegio di poterle ammirare.
Riproduzione "Nereide su cavallo alato"
“Ci conosciamo da molto tempo e ho sempre notato in te una propensione per tutto ciò che è arte. Una creatività che non sapeva bene dove sfociare. Dopo vari tentavi, sei approdato ai Mosaici. Come ti è nata l’idea di utilizzare questa poco usata arte?”

Ninni: “E’ nata dalla necessità di esprimermi in qualcosa che mi si addiceva e parlando con un mio amico che si occupa di arte, mi ha  invogliato a utilizzare questa tecnica e da quel momento è nata la mia passione. ”

“Qual’ è la tecnica che usi per i tuoi mosaici: diretta o indiretta?”

Ninni: “Utilizzo entrambe le tecniche a seconda del lavoro che devo fare e soprattutto dei materiali con cui decido di fare il mosaico.”

dettaglio di riproduzione "Nereide su cavallo alato"
“Che materiali usi?”

Ninni: “Il mosaico è una tecnica che ti consente di usare una moltitudine di materiali. Per lo più utilizzo tessere di marmo e di piastrelle che ritaglio personalmente, ma si possono usare tessere di vetro, o materiali come la carta, ecc.

“Quale tipo di mosaico preferisci meglio realizzare, antico o moderno?”

Ninni: “Amo entrambi i generi. Ovviamente i mosaici classici che realizzo sono delle riproduzioni, quelli moderni invece mi consentono di dare spazio alla creatività. In entrambi i casi provo una grande gratificazione. “

Riproduzione Ecclesia romana, XII sec. d.C., mosaico policromo, dalla Basilica di San Pietro
“Hai mai venduto un tuo mosaico? Com’è stato il distacco quando l’hai dovuto consegnare al suo futuro proprietario?”
 

Ninni: “Sì, ho avuto occasione di vendere alcune delle mie creazioni e, in alcuni casi, mi è costato sacrificio perché il distacco è stato doloroso, anche se ero consapevole di averle date in buone mani.
“Sei una persona molto riservata e innanzitutto vorrei ringraziarti per aver accettato di fare la mia intervista. La tua riservatezza, ho sempre notato, la estendi anche a questo tuo interesse.  Infatti pochi conoscono i tuoi lavori. Prevedi  di dedicargli più tempo? “

Ninni: “ Purtroppo il mio tempo è molto limitato perché nella vita ho un altro lavoro che mi impegna quasi totalmente. Considero questa mia passione più che altro un hobby, dedicandole tutti i momenti liberi in cui sento l’esigenza di esprimere la mia creatività.


Topolino a mosaico
Auguro a Ninni di riuscire a ricavare da questo suo hobby soltanto momenti di assoluta soddisfazione e il giusto riconoscimento che gli spetta. 
Auguri!

Loid


greca

6 commenti:

  1. LEGGO NELL'INTERVISTA CHE SI PARLA DI TECNICA DIRETTA E INDIRETTA.... MA UNA PROFANA COME ME NON CAPISCE DI COSA SI TRATTA..... E' POSSIBILE AVERE UNA DELUCIDAZIONE? GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. La tecnica diretta si fa con l’esecuzione del disegno sulla base. Dopo si applica il collante e si collocano le tessere dall’esterno all’interno e dalle più grandi alle più piccole.
    Nella tecnica indiretta fai il lavoro sotto sopra.
    Si incollano le tessere alla rovescia su un supporto provvisorio in maniera tale da ottenere una superficie liscia e poi si incolla su un supporto definitivo dal lato giusto. Questa tecnica è usata quando hai dei materiali che hanno dislivello tra di loro e occorre invece ricavare il mosaico liscio. Spero di essere stata esaustiva e di averla spiegata per come l’ho capita, leggendola qui e là e facendomela spiegare meglio da Ninni.

    RispondiElimina
  3. BRAVISSIMO, COMPLIMENTI PER LA TUA ARTE !!!!

    RispondiElimina
  4. BRAVISSIMO, COMPLIMENTI PER LA TUA ARTE !!! Antonio Tedesco
    ...... LOREDANA COME FACCIO A REGISTRARMI ??? DEVO PUBBLICARE IN ANONIMO ???

    RispondiElimina
  5. E DOPO NEREIDE A CAVALLO .. ADESSO CI VUOLE SAN FANTINO !!! ;) CAPITO NINNI ??? :-))))
    Antonio Tedesco

    RispondiElimina
  6. Antonio basta che ti registri su google e automaticamente dovresti essere loggato sul blog e su tutti i blog di blogger, che sono tantissimi

    RispondiElimina