mercoledì 18 gennaio 2012

ROTATORIA TRODIO

Oggi i cittadini palmesi hanno avuto finalmente l’opportunità di usufruire della rotatoria provvisoria di Piazzale Trodio.


La rotatoria è stata eseguita in tempo record per agevolare il traffico, gravato ulteriormente dai lavori del sovrappasso San Leonardo che collega la via San Francesco da Paola (ingresso Istituto Scientifico "N.Pizi") alla SS18, dalla rotatoria che verrà a breve eseguita  in C.da San Gaetano (sempre zona Istituto Scientifico) ed un’altra rotatoria che verrà eseguita in via Altomonte (Scuola Agraria).









La rotatoria del Piazzale Trodio è stata eseguita in via provvisoria perché il suo progetto ha seguito un iter separato rispetto al progetto originario che comprende tutte le altre rotatorie e il sovrappasso. Infatti richiede un impegno economico superiore e quindi è in attesa di finanziamento. Ad affermare ciò riporto le parole del Comandante della Polizia Municipale, Magg. Dott. Francesco Managò, che in via amichevole è intervenuto su Fb, chiarendo alcuni punti salienti sui progetti delle rotatorie:
“…..Dall'originario progetto è stata completamente stralciata la rotatoria P.le Trodio che, nella sua enormità, ha seguito un iter separato ed è in attesa di finanziamento (…..). Dopo diverse riunioni con i vertici della società Sa.Rc., il sottoscritto con il mio collaboratore e l'ottimo Ing. Scarfone siamo riusciti a far integrare, per agevolare la viabilità che sarebbe troppo carica in occasione dei cantieri, una rotatoria nel P.le Trodio, cha avrà caratteristiche di provvisorietà ma che, come ritengo, sarà un'opera importante ed anche valida, e anche la rotatoria SS18 - via Carbone. Ovviamente tutto a costo 0 per il Comune. Inoltre sul progetto approvato ed in esecuzione abbiamo richiesto, col Commissario Prefettizio, degli interventi correttivi che integrino l'abitato di San Leonardo, agevolino l'innesto sulla SS18 con un rotatoria e non con un incrocio a T, e altri ancora. …”

Rotatoria Liceo Scientifico
bretelle e rotatorie per l'ospedale

Attendendo fiduciosa, il completamento di tutti gli altri importanti progetti di rotatorie, bretelle e sovrappasso, auguro ai tecnici, ai funzionari e agli operai un sentito “Buon Lavoro”
 
Loid




10 commenti:

  1. Si potrebbe pensare di mettere al centro della Rotatoria "U Cippu" ricoperto da una campana di vetro o qulcosa di simile per evitare di fare le solite aiuole viste e riviste....Sarebbe un bel biglietto da visita:-)

    RispondiElimina
  2. al limite una riproduzione in miniatura della varia, anche perchè "U Cippu" non può essere esposto ad eventuali atti di vandalismo e inoltre non mi sembra abbia tutta questa visibilità eccezionale. Un turista che viene da fuori non penso capirebbe il valore e il significato d'U Cippu. Vedrebbe soltanto un pò di tavole messe insieme. Però l'idea non sarebbe male, elaborandola. :)

    RispondiElimina
  3. come vedo, basta la tanta buona volontà da parte di pochi (e comunque validi) per produrre qualcosa di pratico. a' facci di cu' parra assai e basta. enzo

    RispondiElimina
  4. bhe, per eseguire qualsiasi cosa occorre capacità e senso pratico. Non è da tutti averle queste due importanti qualità. Menomale che ogni tanto qualcuno è illuminato

    RispondiElimina
  5. Finalmente il famoso "barraccuni" in versione moderna una rotatoria? non credo ai miei occhi essendo lontano da Palmi da diversi anni ... Beh speriamo che presto sia un degno ingresso alla città ma DEGNO con la D maiuscola. anche io come gli altri commentatori sarei propenso ad un simbolo centrale nella rotatoria magari un aiuola fiorita con al centro o una miniatura della varia con una scritta "Città di Palmi" oppure ancora una serie di conocchie ... Buon Lavoro Palmi ...

    RispondiElimina
  6. Se hai letto l'intervento del Dott. Managò, spiega che questa rotonda è stata effettuata in via provvisoria e a costo zero. Il progetto della suddetta è in itinere negli uffici di competenza, ma , per smaltire meglio il traffico, in questo preciso momento risultava necessaria la sua attuazione. Verranno fatte in via definitiva altre due rotonde e un sovrappasso che, nella loro esecuzione, comporteranno un sicuro rallentamento del traffico e quindi era necessario snellire almeno questo importante punto nevralgico. Anche io spero tanto che, quando il progetto della rotonda del Trodio verrà eseguito in via definitiva, lo abbelliscano in maniera degna per come il buon nome del nostro paese merita.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. La mia opinione:
    Grande Errore!!!! Appena sarà terminato il lavoro, vedremo come si bloccherà la SS18 all'altezza Contrada Rinazzo zona S. Leonardo.
    Li sarà un punto di conflitto, e perchè no!! un punto critico di incidenti.
    Qualcuno si chiede come mai???

    Le caratteristiche tecniche costruttive in quel tratto Km 486+???, non permettono all'infrastruttura di smaltire il traffico senza creare intralcio alla circolazione sulla SS 18, specialmente per chi deve scendere verso Gioia T.

    Staremo a vedere!!! Speriamo bene!!!

    Salvatore . L

    RispondiElimina
  9. Chissà se qualcuno si ricorda di chi la ideò per primo e tanto si impegnò per recuperare i finanziamenti! Ing.Giuseppe Cancellieri. Pignola (Pz).

    RispondiElimina