venerdì 16 dicembre 2011

I BOLLINI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

A che servono i bollini con il codice che la RADI ci ha dato da apporre sulla spazzatura differenziata?

 Per saperne qualcosa in più sono scesa direttamente alla RADI. Un gentile giovanotto mi ha risposto che con i codici, il Comune individua i cittadini che fanno la raccolta differenziata con regolarità e li premia.

Come li premia?
Così dietro  questa nuova domanda mi sono portata alla volta dell’Ufficio del Comune di competenza. Vi ho trovato anche qui tre gentilissimi dipendenti che in maniera molto esaustiva  mi hanno dato delucidazioni. 

Dal 1 Aprile è partito il progetto “Differenziare ti premia”. Per l’attuazione di questo progetto il Comune ha acquisito circa €400.000 dalla Comunità Europea  attraverso la Regione e si è impegnato a fare la raccolta differenziata per 5 anni, dal 2011 al 2015. Se i cittadini faranno la differenziata con costanza,  verranno premiati con  la decurtazione della tassa TARSU oppure con dei bonus. 

Abbiamo un bollino alla settimana per ogni tipologia di differenziata, a parte l’umido. Se io produco a settimana 3 pacchi di plastica oppure soltanto 1 dovrò apporre sempre un solo bollino.  In sostanza verrà premiato il cittadino per la sua costanza e per la competenza con cui farà la raccolta e non per la quantità di differenziata che produrrà.

 I cittadini di Palmi hanno già raggiunto un ottimo risultato, tanto che il Comune in soli sei mesi , da aprile a ottobre, ha potuto risparmiare circa €100.000. Se non facessimo la raccolta differenziata,  la nostra spazzatura verrebbe smaltita presso il Termovalorizzatore di Gioia Tauro. Per avere questo servizio il nostro Comune doveva e deve pagare una certa cifra  a quintale per spazzatura conferita al termovalorizzatore.








  Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) regola e modula i consorzi di filiera (  CNA / Consorzio Nazionale Acciaio  - CIAL / Consorzio Imballaggi Alluminio - COMIECO / Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica - RILEGNO / Consorzio nazionale per il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in legno -  COREPLA/- Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi in plastica - COREVE / Consorzio Recupero Vetro  ) che rappresentano le braccia operative del Conai. 

I produttori di imballaggi (Comuni) sono obbligatoriamente iscritti al CONAI. 

Il nostro Comune fa parte dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) con la quale il CONAI ha siglato l’Accordo Quadro ANCI_CONAI    che stabilisce le modalità con cui il CONAI  partecipa alla spesa necessaria per la raccolta dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico di raccolta.

Infatti la Convenzione prevede che il soggetto convenzionato (il Comune) si impegni a conferire i rifiuti provenienti da raccolta differenziata al relativo Consorzio con modalità specifiche per ciascuna filiera (carta, plastica, alluminio, etc.)
Il Consorzio si impegna innanzitutto a prendere in carico e a garantire l’avvio alle operazioni di riciclo di tutto il materiale conferito in raccolta differenziata.
In secondo luogo il Consorzio si impegna a pagare un corrispettivo per ogni tonnellata di materiale conferito. Tale corrispettivo è in funzione della qualità del materiale conferito e di eventuali prestazioni aggiuntive. 
Quindi in sostanza, più noi cittadini ci impegniamo a fare la raccolta differenziata, sia nella quantità che nella qualità e più il nostro Comune ci guadagna economicamente e di conseguenza ci guadagniamo noi. Il Comune non paga per lo smaltimento dei rifiuti, ma viene pagato.

Questo progetto è ovviamente perfettibile. Mancano infatti ancora le importanti isole ecologiche fisse e mobili.
La macchina della differenziata  palmese è una bella berlina, aiutiamola a trasformarla in una splendida Ferrari con il nostro maggiore impegno e contributo.

Dipende da noi la riuscita di questo importantissimo progetto, che può soltanto portare benefici sia economici, ma soprattutto ecologici per la nostra amata terra. 
Diventiamo con orgoglio l’Esempio Calabrese. 




 Questo è il mio augurio.




P.S.: Sempre a proposito di bella proggettualità, ci sono in atto due belle iniziative


Grazie all’idea e all’impegno di bravi dipendenti, sono state ottenute gratis 15.000 lampadine a LED a risparmio energetico per  i lumini del Cimitero. Ci sarà un notevole risparmio
Infine devono essere collocati in paese dei distributori di palette per la deiezione dei nostri cani. Si attende soltanto che venga assegnato l’incarico a uno dei pochissimi (rarissimi) muratori del Comune per sistemarli nei luoghi designati. Speriamo che gli sia dato in fretta. Complimenti anche per questa bellissima iniziativa.










14 commenti:

  1. Ciao Lory grazie x questo interessante "servizio".
    Ho ricevuto i sacchi x la differenziata a luglio, l'addetto che li ha portati mi ha assicurato che presto sarebbero arrivati anche i bollini ( mai avuti). Ora ho finito anche i sacchetti x la plastica e la carta ( vado a buttarli direttamente ai bidoni) e con me anche tutto il mio vicinato. Ho chiamato la Ra.di , mi hanno risposto che , si effettivamente sono in ritardo!!!!! Ok lo capisco, la differenziata è giusto che si faccia ma il servizio per quanto mi riguarda lascia molto a desiderare.

    RispondiElimina
  2. Si, con la raccolta differenziata dei rifiuti, si riscontra un vantaggio enorme. Oltre ai benefici economici e ambientali, personalmente ho rilevato che da quando è stata istituita la differenziata, NON ho più prodotto neanche un solo sacchetto di spazzatura da deporre nel cassonetto. Se fosse cosi per tutti, non avremmo motivo di avere le discariche. Eviteremmo cosi i gravi problemi come quelli di Napoli, Reggio Cal., Catanzaro, Meliccuccà e di tutti gli altri centri su cui grava fastidioso disagio.

    RispondiElimina
  3. La nostra raccolta differenziata è come un bambino che sta iniziando a camminare. Il paese è grande e la macchina organizzativa non è facile da avviare. Mi auguro, da cittadina, che queste incongruenze vengano superate al più presto dalla RA.DI e che il servizio che ci offre sia, il più velocemente possibile, fluido ed efficiente.

    @Antonino - Non riesco a capire come sia possibile che nel 21° secolo il mondo non abbia ancora compreso quanto sia importante tutelare la nostra terra. Mi chiedo come sia possibile che ancora costruiscano e concepiscano idee e progetti come la discarica di “Contrada La Zingara”. Ma queste persone non ne hanno figli e nipoti?

    RispondiElimina
  4. Nel discorso della discarica di Zingàra prevalgono due elementi: insensibilità e tornaconto. Questi due elementi si intrecciano come due biscie in amore. Tuttavia, si sta procedendo in modo massivo con l'obiettivo di scongiurare il pericolo della creazione del sito. Al più presto ci sarà un'iniziativa politica di cui, se vorrai, ti darò contezza di persona perchè ci conosciamo (magari da Ninni).

    RispondiElimina
  5. Sì, ho capito perfettamente chi sei, ma la politica e le iniziative politiche non mi allettano, anche perchè se ne fossi interessata mi lascerei coinvolgere dalle insistente proposte politiche di mio marito.

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione. E'ammirevole la tua capacità di tutelare la tua autonomia e la tua linea, dalle sollecitazioni esterne. Io ti ho chiesto se caso mai volessi essere informata delle inzitive politiche solo perchè il discorso della discarica è un problema sociale che interessa tutti e qualsiasi iniziativa mirata, da qualunque parte essa arrivi, potrebbe essere condivisa poichè l'obiettivo è comune tuttavia, apprezzo la tua posizione.

    RispondiElimina
  7. Non capisco il commento dell'anonimo del 17 dicembre. Lamenta di non avere avuto i sacchetti e butta tutto nel cassonetto. Segnalo. Per un certo periodo di tempo, nessuno di noi ha avuto i sacchetti ma tutti abbiamo utilizzato altri sacchetti ricavati dalla spesa giornaliera ed abbiamo ugualmente separato i rifiuti, convogliandoli opportunamente nei siti di appartenenza.Personalmente, i sacchetti li ho comprati (non costano molto). Sono sorpreso che l'anonimo e tutto il suo vicinato non abbiano saputo superare il banale disagio della mancanza di sacchetti. Bastava solo un po di collaborazione.

    RispondiElimina
  8. forse hai frainteso, perchè ritengo che abbia voluto dire che li va a buttare nei bidoni (infatti parla al plurale) della differenziata... :)

    RispondiElimina
  9. Non so se è cosi. Dire "nel bidoni" è un modo generico di esprimersi. Penso che se avesse adottato la differenziata nonostante la mancata ricezione dei sacchetti, lo avrebbe opportunamente segnalato. Penso piuttosto che abbia voluto puntualizzare che per colpa della RADI non ha potuto attivare la differenziata infatti dice: il servizio lascia a desiderare. Comunque, sarei davvero lieto di avere male interpretato e mi piacerebbe pensare che il nostro amico abbia deposto nei cassonetti preposti, i suoi rifiuti ma se fosse cosi perchè non si sarebbe presentato col suo vero nome?

    RispondiElimina
  10. Sia ben inteso che il mio commento di cui sopra è motivato da una mia grande inclinazione ambientalista. Come tale, vorrei vedere la più ampia adesione al riguardo. E' comprensibile che in caso di leggerezze nel merito, sono indotto a puntualizzare ma nulla di più. Ognuno fa le proprie scelte come meglio crede.

    RispondiElimina
  11. ANTONINO HAI FRAINTESO ECCOME...... SCUSAMI SE NON MI ESPRIMO COME TI AGGRADA , MA HAI ERRATO IN TUTTO QUELLO CHE HAI PENSATO DEL MIO COMMENTO! VOLEVO DIRE CHE SICCOME NON HO I SACCHETTI BLU E BIANCHI, VADO CON LE BUSTE NORMALI, E POI BUTTO LA PLASTICA NELL'APPOSITO BIDONE, LA CARTA NELL'APPOAITO BIDONE, E IL VEDRO NELL'APPOSITO BIDONE! SICCOME A PALMI LA DIFFERENZIATA NON PREME SOLO A TE, HO CHIAMATO DIVERSE VOLTE LA RA.DI (CONTRARIAMENTE A QUANTO TU PENSI)! PRIMA DI GIUDIARE E FARE IL PROCESSO ALLE INTENZIONI, ASSICURATI DI "CAPIRE" OPPORTUNAMENTE CIO' CHE SCRIVONO ANCHE GLI ALTRI. SALUTI

    RispondiElimina
  12. RICAMBIO I SALUTI. Sono lietissimo di avere frainteso. Ti devo dire però che neanch'io ho ricevuto i sacchetti ma alla RADI non ho mai telefonato ma piuttosto ho collaborato usando altri sacchetti o comprandoli. Tuttavia, ti ringrazio della tua esauriente risposta che avvalora il mio principio che il confronto è un metodo efficace di sviluppare tematiche. Ti assicuro che in seguito, farò in modo di entrare più profondamente nel concetto del commento però, forse, sarebbe opportuno che il commentatore esprimesse con maggiore chiarezza il proprio pensiero. Grazie della risposta e bandiamo eventuali riserve. Per quanto mi riguarda trovo utile continuare a confrontarci. Sarei lieto di un "OK". Ciao.

    RispondiElimina
  13. ritengo diciate cose giuste, ma la segnalazione alla fonte di un disservizio si rileva necessaria e costruttiva, proprio per sollecitare il miglioramento dello stesso.... se la RA.DI ha lacune è bene fargliele notare, così le compensa

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti...,finalmente ho ricevuto sacchetti e bollini!Comunque la differenziata la faccio da sempre. Ho abitato per un lungo periodo a Sesto San giovanni è lì l'niziativa era già avviata.

    RispondiElimina