giovedì 1 dicembre 2011

La candidatura UNESCO della Varia di Palmi - Resoconto alla Città

Due ore trascorse alla Casa della Cultura ascoltando i vari interventi dei tanti relatori che hanno partecipato a quest’interessante e importante evento :” La candidatura UNESCO della Varia di Palmi - Resoconto alla Città” organizzato dalla Dott.ssa Nardi coordinatrice della Rete Italiana delle Grandi Macchine a spalla.


“Valorizzare e Promuovere” sono state le parole fondamentali  a cui hanno fatto riferimento tutti gli eccellenti  interventi. Contributi particolarmente interessanti nel loro genere  storico, tecnico, politico e umano, che hanno reso lustro alla serata. Consentitemi, tuttavia, di esprimere un particolare apprezzamento verso i giovani relatori della serata, Eugenio Crea, coordinatore Comitato Varia Pro Unesco e Salvatore Saffioti  in rappresentanza dell’Associazione 'Mbuttaturi ,  che ci hanno saputo dare una grande carica umana e di fede, cogliendo in pieno il meraviglioso spirito con il quale si deve giungere tutti uniti allo stesso importante traguardo, il prestigioso riconoscimento Unesco.










Inoltre è stato proiettato il filmato che mette in risalto le quattro macchine a spalla della rete - La Varia di Palmi, i Gigli di Nola, i Candelieri di Sassari e la Macchina di Santa Rosa di Viterbo – che è già in visione a Parigi. L’Auditorium era colmo di persone e ritengo che quasi tutti ci siamo commossi nel vederlo.  Vedere Palmi inserita in questo circuito di candidatura all’Unesco mi ha reso orgogliosa e fiera di farne parte. Ho provato anche un sentimento di dispiacere nel ricordare che questa fondamentale opportunità stesse per sfumare a causa di personalismi e ringrazio quindi tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo.
Mi auguro infine che, come promesso ieri sera, il nostro Commissario, la Dott.ssa Bellomo, porti avanti la realizzazione della Varia nel 2012 attraverso la previsione sul futuro Bilancio , passaggio importante per conquistare a pieno titolo il conferimento di “PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELLA CALABRIA”. 
LOID

Nessun commento:

Posta un commento