martedì 29 novembre 2011

La Scorciatoia della Stazione - Tra ricordi e considerazioni.




Inizia da qui il percorso della vecchia scorciatoia della Stazione: " a CCURTATURA "



Questa scorciatoia è stata calpestata da passi antichi, quando l’unico mezzo di trasporto erano i propri piedi.  Si arrivava velocemente alla Stazione e ricorderò per sempre i racconti di mia madre.





La percorreva da piccola per giungere immediatamente da quel pover’uomo di suo padre che lavorava alla Stazione e attendeva il suo pranzo.  Il sacchetto che conteneva il cibo oscillava  lungo il tragitto vorticosamente perché per fare prima, abbreviava ulteriormente  scavalcando i muretti che delimitavano la strada (cosiddette “armacie”). Tutti i giorni arrivava dal padre con un intruglio di pietanze e consapevole di ciò, si fermava lontano da lui. Il pover’uomo doveva pregarla di avvicinarsi per consegnarle il pranzo e doveva garantirle che non si sarebbe arrabbiato e solo in quel caso poteva finalmente mangiare. 









Come lei, a quei tempi,  tutti percorrevano queste scorciatoie perché erano l’unica risorsa per abbreviare le distanze. Oggi invece l’ho quasi percorsa con timore, ma con tanta emozione.
       

 Completamente abbandonata, ha perso ormai la sua originale funzione, ma rimane comunque un’ottima meta di passeggio e non vi nego che, in questi ultimi decenni, mi è capitato qualche volta di indicarla volentieri a persone che volevano giungere a piedi velocemente alla Stazione.                 
....tanti rifiuti...

         








    Non ricordo chi nell’ultima amministrazione era addetto alla rivalutazione delle scorciatoie. Si è sicuramente dimenticato di questa che va ripulita e tenuta sempre in ordine. Nel frattempo ci pensano le galline a eliminare un pò di tutto sotto la supervisione........

.... del gallo del pollaio :)







Ah, dimenticavo, l’ho percorsa a passo normale in 5 minuti. LOID

6 commenti:

  1. La strada fu completata nel dicembre del 1889 e per volontà del Sindaco del tempo fu impedito il transito sia a piedi che con le carrozze fino alla primavera dell'anno dopo.
    Nel 1892 fu fatta una convenzione tra il Comune e il Sig.Pugliese Francesco che concedeva a quest'ultimo il servizio di vettura tra Palmi e la Stazione e viceversa, con la clausola risolutiva nel caso venisse impiantato un servizio di Tram.

    RispondiElimina
  2. e quindi da questa strada scendevano le carrozze? Troppo bello.

    RispondiElimina
  3. ...... quando andavo a scuola a Reggio con il treno e, perdevo l'autobus di Cambrea per scendere alla stazione, facevo di corsa questa scorciatoia, la mia " CCURTATURA". A volte mi andava bene, arrivavo quasi contemporaneamente a Cambrea, con la lingua a terra, ma ci arrivavo alla stazione, senza perdere il treno per Reggio !!! .... Antonio Tedesco

    RispondiElimina
  4. bellissima immagine di questo ragazzo che correva con le sue gambe lunghe e con il cuore in gola, lungo questa stradina di ciottoli, proiettato già su quel treno, che bloccava con la mente per non perderlo. :)

    RispondiElimina
  5. è bello leggervi e apprendere le vostre storie sulla scorciatoia della stazione. Scrivetele e arricchiamoci insieme

    RispondiElimina
  6. Da ragazzini quando ancora non eravamo motorizzati la percorrevamo sempre per raggiungere il treno CN direzione AcquaPark zambrone

    RispondiElimina