martedì 15 novembre 2011

B&B lunajanka - ROSA CACCAMO ci racconta

Il nostro incontro di oggi è con la proprietaria del B&B lunajanka, la Prof.ssa Rosa Caccamo.
A lei rivolgo, con immenso piacere, la mia prima intervista della nuova rubrica “Come Vecchi Amici”.
Ho pensato a Rosa perché ho sempre apprezzato la sua iniziativa e so con certezza che la porta avanti con tanta passione  e con tanto amore per la sua terra.  
                                                                                          
1) "Tu sei un’insegnante, tuo marito un medico.    Com’è nata l’idea di fare un B&B?"

 Rosa: "L'interesse per le attività turistiche è nato da quando, appena laureata in Lingue, ho partecipato ad alcuni corsi regionali per Guida, Accompagnatrice e Interprete turistica ed avevo iniziato a lavorare in questo campo...Poi, con il matrimonio e la nascita dei figli, ho preferito un lavoro più tranquillo...Ho deciso, ad un certo punto della mia vita, che era giusto iniziare a pensare un po' a me e realizzare un desiderio che avevo da tempo...Mio marito mi ha incoraggiata e sostenuta in questo progetto...L’amore per la Calabria ha fatto il resto…."

2) "I tuoi figli sono entusiasti di questa vostra scelta?"
 Rosa:"I figli non sono molto contenti di questa scelta, perché erano abituati ad avere ogni ambiente della casa per loro: dividerli con gli altri li disturba un po’.."

 3)"Quanto tempo dedichi al B&B?"

Rosa:" Dedico molto tempo al B&B (anche se ne basterebbe di meno)….Mi occupo della pubblicità online, delle e-mail, della prima colazione, e, naturalmente, del rapporto con i clienti, a cui tengo in maniera particolare: mi piace essere disponibile per qualsiasi loro necessità: dalle informazioni turistiche, (i luoghi da visitare, itinerari, mappe, orari autobus, e treni ecc…) al contatto umano con scambi di opinioni ecc.."


4) "Tu hai un grande amore per la tua terra, questa nostra Calabria spesso umiliata da mille problemi. Come trasmetti tutto quest’amore ai tuoi clienti?"

 Rosa:"Cerco di trasmettere loro tutte le positività della nostra terra, (i luoghi, le specialità gastronomiche, l’ospitalità meridionale ecc…) Cerco di condurli a vedere il meglio, e gliene parlo con entusiasmo così le cose negative, (che ci sono, ma io sono dell’idea che ci siano in ogni parte del mondo, mentre gli altri le nascondono e valorizzano il meglio noi facciamo notare e parliamo solo del peggio) passano in secondo piano..Se abbiamo l’abitudine a denigrare e a criticare e non impariamo a vedere tutto ciò che di bello abbiamo, come pensiamo che lo possano notare gli altri?"
 
5) "I tuoi clienti si sono mai lamentati dei servizi palmesi ( bar, ristoranti, trasporti, lidi balneari)?"


 Rosa:"Con i figli abbiamo preparato un questionario su Palmi…I turisti si sono lamentati del fatto che ci sono pochi ristoranti al centro e che poca gente conosce l’inglese (all’interno dei locali)"

 6)"Qual’ è stata sino ad ora, la tua più bella esperienza di ricevimento?  Ricordi un cliente in particolare che ti ha colpito ed emozionato più degli altri?"

 Rosa:") Con molti clienti si è creato da subito un bel rapporto (alcuni di loro tornano ogni estate), e di solito mi scrivono per ringraziarmi della vacanza e dell’accoglienza……Penso che i due incontri più belli e interessanti (ma non sono i soli) siano stati con un giornalista (che adesso lavora a SKY), che era venuto in Calabria perché stava scrivendo un libro e con il quale, sia io che mio marito, abbiamo da subito legato in maniera particolare, tanto che, nei ringraziamenti del suo libro, ha inserito anche noi…e con una famiglia americana: una signora con il marito ed il padre, un dolcissimo novantenne, che era venuto in Calabria per ritrovare le sue radici…(il nonno era calabrese), ed io ho cercato di aiutarli in questa ricerca….Alla fine il “nonnino” mi ha voluto fare un regalo per ringraziarmi…."



 7) "Ho letto molti commenti favorevoli da parte di tanti tuoi clienti, anche stranieri. Ma hai mai avuto qualche defaillance , magari all’inizio e sicuramente corretta in seguito?"

Rosa:"Qualche defaillance c’è stata, magari dovuta ad un’eccessiva esigenza da parte di qualche cliente straniero (sono molto esigenti con la prima colazione)

 Riporto qui di seguito il link di riferimento delle bellissime recensioni dei tuoi clienti:

 8) "Trovi che questo lavoro sia facile o troppo impegnativo?"

 Rosa:"Se un lavoro ti piace, non è mai impegnativo….."


9)Quando conosci un nuovo cliente come ti relazioni con lui? Cerchi di sapere più cose sue o mantieni un rapporto professionale e distaccato?
 Rosa:"In genere mi adeguo al cliente: cerco di capire se è una persona riservata, e quindi mi comporto con distacco, o se ha voglia di scambiare due parole (in genere, chi sceglie il B&B, è una persona aperta e socievole)

10) "E’ ormai nota la vostra eccellente accoglienza. Cosa fai per ottenere questo risultato?"

Rosa:"Solo con la passione e il rispetto per il cliente, che cerco di “coccolare” facendolo sentire a casa sua …"

11) " Per concludere, mia cara Rosa, quali sono i tuoi programmi futuri per il tuo B&B?"

 Rosa:"Potrei dirti che mi piacerebbe aumentare le camere disponibili (per la Regione Calabria si può arrivare fino a quattro camere per i B&B) per avere più ospiti, ma, credo, non riuscirei a dedicarmi ad un maggior numero di clienti e ad essere attenta che tutto funzioni perfettamente come faccio ora…"


Ecco una bella realtà palmese da promuovere e portare avanti . Una splendida iniziativa sostenuta da tanta professionalità, cortesia, eleganza,  passione e una dose di genuinità…  ingrediente segreto dell’ospitalità.
Grazie Rosa per la tua disponibilità.



Nessun commento:

Posta un commento