venerdì 18 novembre 2011

SALVATORE TAMBURRO - citazione

“…..Il Nuovo Ordine Mondiale segue l’ideologia secondo cui dobbiamo creare un unico governo accentrato nelle mani di pochi e i governi Nazionali devono perdere il loro potere. 
Già la politica monetaria è stata sottratta a ogni singolo Stato. Però ci vogliono, in realtà privare di tutti gli altri poteri decisionali. 
Una soluzione a questa ideologia, basata sulla politica rappresentativa, può essere quella della democrazia diretta, perché  nel potere  su base verticale è più facile ricattare il leader del gruppo che si trova in alto, ma su base orizzontale diventa più difficile perché ci sono più soggetti rappresentativi. 
Il problema è che in Italia abbiamo pochi strumenti di democrazia diretta. Abbiamo la Proposta di legge con 50.000 firme, che poi sistematicamente finiscono in Parlamento chiuse in un cassetto, in quanto non vengono nemmeno discusse, oppure abbiamo i referendum abrogativi, ossia  quel referendum che ci serve a cancellare una legge che non riteniamo giusta, ma poi non sappiamo se la legge che subentrerà sarà migliore o peggiore di quella  abrogata …………. 
...........La soluzione sono gli Strumenti di democrazia diretta come per esempio il Referendum Propositivo. Consiste, quindi nel fare un referendum in cui viene proposta una legge, si va a votare e una volta votata diventa una Legge vera e propria ed entra a far parte della Costituzione. 
Questi sono degli  esempi di democrazia diretta che in Italia non abbiamo, perché ancora abbiamo una politica rappresentativa che in realtà non rappresenta più il popolo ma rappresenta istituzioni private, come le banche o come le multinazionali….”


Nessun commento:

Posta un commento