mercoledì 23 novembre 2011

LA DOTT.ssa SQUILLACIOTI INAUGURA IL POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO E IL CONSULTORIO A PALMI

Nella giornata di ieri la Dott.ssa Squillacioti è venuta a Palmi per inaugurare il Poliambulatorio Specialistico (INAM) e il Consultorio Familiare, presso l’ospedale Pentimalli.  Dopo il classico taglio del nastro, la Dott.ssa ha ispezionato i locali già operativi da agosto, constatando l’ottimo lavoro svolto dalla Dott.ssa Leone Responsabile UOPISAL in Staff della Direz. Gen., dal Dott. Balzamà  Responsabile del Poliambulatorio, dall’Arch. Ferraro Responsabile Uff. Tecnico ambito Palmi e da tutte le maestranze. Erano presenti il  Dott. Cananzi  e il Dott. Careri  dello Staff della Direzione Generale e i Consiglieri Provinciali Avv. Giuseppe Saletta  e Dott. Giovanni  Barone. 


Da sinistra: Dott. Balzamà, Dott.ssa Leone, Arch. Ferraro



 Ecco il taglio del nastro nel Poliambulatorio Specialistico

 


I reparti sono stati benedetti dal parroco della cappella dell'Ospedale, Don Vittorio Castagna





 Ispezionando i reparti









Taglio del nastro nel Consultorio Familiare 












 











 
 













 Al termine la Dott.ssa Squillacioti ha rilasciato delle dichiarazioni che dividerò in tre parti e riporterò di seguito sia con l'audio e sia riassumendo brevemente ciò che ha trattato. Mi scuso anticipatamente se l'audio soprattutto nella prima parte non è eccellente.


------------------------------------------------------------------
1° Parte

 
In questa prima parte delle sue dichiarazioni, la Dott.ssa Squillacioti ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’apertura del Poliambulatorio Specialistico e del Consultorio presso la struttura dell’Ospedale Pentimalli di Palmi. Rivolge i suoi ringraziamenti speciali alla Dott.ssa Leone e all’Architetto P. Ferraro che, insieme alle maestranze, hanno profuso col cuore il loro impegno. Sotto sollecitazione del Dott. Cananzi e della Dott.ssa Leone, è andata a prendere visione della vecchia struttura, ormai fatiscente, constatando il  degrado nel quale i funzionari, i dipendenti, i medici, ma soprattutto l’utenza, che è la parte più debole, sono stati costretti a esercitare.  Palmi sarà sede del Nuovo Ospedale. Siamo ormai nella fase conclusiva. Entro la fine del mese verrà data la delibera d’incarico al notaio per stipulare l’atto di passaggio di proprietà del terreno dalla Provincia all’ Asp. La Regione ha già nominato un soggetto attuatore  che continuerà l’iter dell’appalto.  Nel frattempo, sempre nell’ex ospedale Pentimalli vengono eseguiti altri lavori di ristrutturazione che consentiranno di ricevere  il Distretto che prima era a Polistena.  Tutti gli ospedali (Palmi, Siderno, ecc) dovranno essere Case della Salute. Intanto sono partiti con quello di Siderno e poi man mano si continuerà con gli altri. Quando si è insediata hanno approvato i bilanci 2008 e 2009 perché era giusto farlo, nonostante fossero in forte disavanzo (€ 50.000.000 per ogni anno). Stanno chiudendo il bilancio 2010 in avanzo, inclusa la fase di accorpamento di Locri con Reggio Calabria e stanno cercando di effettuare tutti i pagamenti per il 2011 per poter procedere all’approvazione del Bilancio di Previsione del 2012 in modo tale che ci sia un percorso chiaro per l’azienda in quella data e nel futuro. 

audio

--------------------------------------------------------------------------------
2°  Parte


In questa seconda parte la Dott.ssa Squillacioti dichiara che per quanto riguarda l’Asp c’è sempre la disponibilità a dialogare con i sindacati ma i tempi non consentono più di fare quello che è stato fatto prima. Se oggi ci troviamo in queste condizioni è perché nel passato qualche errore è stato commesso. Vuol dire che l’ospedale sotto casa non si può avere, vuol dire che ci debbono essere quelle specializzazioni, che anche se lontane, diano sicurezza all’ammalato. Dichiara che ci vuole sinergia da parte della Regione , da parte delle aziende, da parte dei Sindacati e da parte dei cittadini e che stanno razionalizzando sui parametri nazionali dettati dai vari decreti, in cui noi ne eravamo fuori. Il Presidente Scopelliti e la sua Giunta ha ereditato questa situazione e ha mantenuto il Piano di Rientro 2008 approvato dal Presidente Loiero.  La dott.ssa. dice che dopodomani delibererà l’Atto Aziendale, che ha portato all’attenzione dei  sindaci di tutto il territorio e alle organizzazioni sindacali, facendo con loro la consultazione. Ha presentato l’atto aziendale alla Conferenza dei Sindaci che pare abbiano già dato il loro parere.  Insomma hanno effettuato un percorso speciale, presentando una bozza di piano agli addetti ai lavori e con grande umiltà gli hanno chiesto suggerimenti e obiezioni  e da questo confronto è nato un buon prodotto.

audio

-------------------------------------------------------------------------------

3° Parte



Nella terza e ultima parte la Dott.ssa CI ASSICURA CHE L’OSPEDALE VERRA’ FATTO A PALMI. Sulla polemica di Gioia Tauro, non vuole a sua volta fare polemica e rispetta le rivendicazioni che possono avere i cittadini e l’amministrazione, anche se non le condivide. Il Sindaco di Gioia Tauro, in un incontro con lei,   è caduto in polemica e lei non ritiene di essere il suo interlocutore adatto perché ciò che rivendica non può deciderlo l’Azienda.  Giorni fa sono stati ancora a Gioia Tauro perché è sorta un’altra controversia sul Poliambulatorio e ritengono che anche questo va spostato e in quanto anche questa è una situazione indecorosa come lo era quella di Palmi e stanno cercando nuovi locali fermo restando che all’interno dell’ospedale vi è una struttura che deve essere risistemata.  Poi  ci riferisce che lei ha trovato sul territorio un’abbondanza di fitti che vanno eliminati un po’ alla volta, senza entrare in contenzioso e quindi eliminandoli man mano che scadono.  Per quanto riguarda ancora l’Ospedale Nuovo a Palmi, ribadisce che la procedura sarà quella della Protezione Civile,  che il soggetto attuatore è l’Ing. Laganà e che crede nella fattibilità di questa struttura.

audio


Buon ascolto e buona visione

Nessun commento:

Posta un commento