sabato 17 marzo 2012

"AURA NEL VENTO"

 
 Un vecchio volo  in deltaplano 
 in grado di dare ancora
 "Emozioni lungo sentieri dell'aria"

Un breve filmato che ritrae il volo di un deltaplano, dolcemente pilotato da un giovane Ferruccio Nicotra  che lo ha pubblicato con il titolo:
 "Emozioni lungo sentieri dell'aria".


"...Le immagini sono tratte dal filmato girato da RAI 3 nel dicembre del 1979 e poi mandato in onda con il titolo "Il sogno di Icaro, probabilmente...", quando ancora eravamo in pochi a volare con il deltaplano.
 
Allora ero molto più giovane e la mia tessera di iscrizione alla Federazione Italiana  "Volo Libero", nel lontano 1976,  portava il numero 27.

Il volo con deltaplano consente di librarsi nell'aria e di veleggiare lungo invisibili sentieri, con il vento che  fischia tra gli esili cavi della struttura, una sua sibilante e pur dolce melodia; perciò, ho voluto usare come colonna sonora del breve filmato l'incomparabile musica dei Pink Floyd.
 

L'aura dei nostri luoghi, percepita veleggiando, è forse più intensa e sicuramente più intima. Forse perchè dall'alto puoi abbracciare l'intera Costa Viola con un solo sguardo...
Credo che noi tutti dovremmo cercare di fare qualcosa di più per tutelare l'aura dei nostri luoghi... (Ferruccio Nicotra)".







Le suggestive immagini del filmato sono state riprese con una semplice cinepresa "Super 8”, fissata sull'ala sinistra del deltaplano.


LOID

5 commenti:

  1. Si riesce solo ad immaginare le sensazioni provate a farsi trasportare dal vento! Semplicemente magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Sto scoprendo un mondo nuovo che però esisteva già quando non ero ancora nato. Complimenti.
      Giuseppe

      Elimina
    2. Peccato che ci vuole un grande coraggio per lanciarsi nel vuoto e per non pensare che si può precipitare, ma è veramente magnifico.
      Valeria

      Elimina
  2. l'ho visto volare sin da ragazzina e faceva impressione quel primo istante in cui i suoi piedi si staccavano da terra. Si librava nell'aria leggerissimo, ma in realtà ho sempre immaginato che, almeno all'inizio, dovesse fare un notevole sforzo per controllare l'impatto con le correnti ascensionali della montagna. Ritengo sia uno sport in cui non puoi lasciare nulla al caso.... o quasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardando il filmato non ho avuto l'impressione dello sforzo ma di una leggerezza che mi ha fatto pensare alle bellissime parole di Francesco De Gregori di Buonanotte Fiorellino scritta proprio qualche anno prima ... Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di te, e dall’alba al tramonto sono soli nel sole...”
      Valeria

      Elimina